Tofino e Pacific Rim – il percorso e i consigli di FuoriMappa

Pacific Rim e Tofino
La scelta di FuoriMappa di visitare Vancouver Island è caduta soprattutto per l’alta probabilità che questa immensa isola offre di poter incontrare la fauna locale, sia di terra facendo trekking, che di mare, partecipando ad una delle escursioni organizzate per potersi avvicinare il più possibile a balene, orche e leoni marini.

thumb_DSC03788_1024

Raggiungere Tofino:
Raggiungere Tofino da Vancouver richiede circa mezza giornata di viaggio.
Il porto dal quale partire è Horseshoe Bay e la compagnia che presta servizio è la BC Ferries; è consigliabile prenotate preventivamente i biglietti sul sito (https://www.bcferries.com/).

Potete presentarvi direttamente al porto e acquistare i biglietti ma non c’è garanzia che ci riusciate vista l’affluenza in alcuni periodi dell’anno soprattutto tra Giugno e Settembre. Il costo del biglietto per 2 adulti più una utilitaria (tipo Toyota Corolla) è approssimativamente di 95 dollari canadesi.
L’alta stagione va da Giugno a Settembre, come in Italia. E’ consigliabile prenotare il biglietto con largo anticipo tramite il sito ufficiale, per evitare lunghe ed inutili attese al porto.

Sul traghetto ci sono un bar, un ristorante ed un gift shop a disposizione. Grandi vetrate vi permettono di godere del panorama da qualsiasi parte vi sediate e se siete fortunati magari vedrete anche orche e balene durante la traversata.
Al porto bisogna presentarsi tra i 60 e i 30 minuti prima della partenza; in genere c’è 1 traghetto ogni ora.

La traversata dura circa 1h e 40, dopodiché vi aspettano (almeno) altre 3 ore di macchina seguendo le indicazioni per la Pacific Rim.
Per aver la possibilità di godersi al meglio l’area circostante e quindi meglio partire presto.

Un’altra possibilità se vi interessa è quella di passare da Victoria prima di raggiungere Tofino. In questo caso però dovrete partire da Tsawwassen per Swartz Bay.

Se volete passare da Victoria prima di raggiungere Tofino è a mio parere consigliabile dormire qui una notte. In questo modo potrete godervi la visita e raggiungere la Pacific Rim rilassati il giorno successivo visto che le due cittadine distano rispettivamente l’una dall’altra 5 ore di macchina.

La strada è lunga ed i limiti di velocità bassi, ma la HWY4 che attraversa in senso longitudinale tutta Vancouver Island offre anche dei fantastici panorami attraversando foreste e passando accanto a laghi e fiumi di un verde intenso e brillante.

Quanto stare:
Reputo che 3 notti sono il minimo essenziale per poter avere 2 giorni pieni da dedicare alle attività. 

1 giorno:
più di metà giornata va via nel viaggio, quindi una volta a destinazione avrete giusto il tempo di guardarvi attorno.

2 giorno:
Il giorno dopo l’arrivo, potete dedicarvi ad esplorare i vari percorsi di trekking, più o meno impegnativi, alcuni dei quali sfociano su splendide spiagge semidesertiche;
Ecco alcuni trail percorsi da FuoriMappa per vivere la Pacific Rim in tutta la sua maestosità:
Rainforest Trail:
Composto da 2 percorsi ad anello che formano un 8,  che si addentrano nel cuore della foresta.
La camminata è facile e permette punti di osservazione privilegiati di questo ambiente.

Rainforest Trail Pacific Rim
Rainforest Trail Pacific Rim

Combers Beach Trail:
Il percorso di circa 1 km discende fino alla parte più estrema di Long Beach, principale spiaggia della zona. Questa è la spiaggia più fotografata della Pacific Rim, avvolta nella nebbia e sferzata dal vento e dalle imponenti onde oceaniche che rendono questo posto uno dei più famosi ritrovi di surfisti.
Attenzione: cartelli ovunque indicano di non entrare in acqua per via delle correnti estremamente forti e delle improvvise ondate.

Ah…la zona è anche soggetta a tsunami, in caso di terremoto seguite le vie più sicure e ben segnalate.

Quest’angolo di paese è la spiaggia per eccellenza della Pacific Rim, sferzata dalle onde e avvolta per quasi tutti il tempo da una fitta nebbia, soprattutto al mattino. E’ surreale fare pochi passi ed essere inghiottiti dalla fitta nebbia e sentire il rumore dell’oceano a pochi metri di fronte a voi senza vederlo, così come il richiamo della foresta alle vostre spallw.

Scooter Cove Trail:
è un bel percorso di circa 2 km che si snoda attraverso la foresta e sfocia su una baia molto bella, adiacente a Long beach. Di fronte si formano delle isolette che sono raggiungibili a piedi quando c’è la bassa marea.
Attenzione il mare risale molto velocemente e potreste rimanere bloccati.

thumb_DSC03875_1024

Non è stato possibile percorrere il Nuu-Chach- multa Trail ed il Bog Trail in quanto la zona era chiusa per presenza di Black Bear!

Ranger- Pacific Rim
Ranger- Pacific Rim

Gracie bay.
rimane nella costa nord, offre la vista sui fiordi ed è un punto di approdo per piccole imbarcazioni locali.
In questa zona c’è anche un campo da golf, un campeggio ed un ristorante.

3 Giorno:
il terzo giorno è da dedicarsi alle attività di avvistamento balene, orche, foche e le simpaticissime lontre marine.
Se poi vi rimane tempo, un po’ di relax su una spiaggia tra surfisti e locali non guasta.

FuoriMappa ha scelto di fare Whale watching con Jamie’s.
Sono gli stessi proprietari del lodge (Che ho trattato anche in questo post) . Il team, come quello del Motel, è composto da ragazzi giovanissimi molti dei quali sono gli indigeni del luogo. Il team è ben affiatato, preparatissimo e mette a disposizione tutto ciò che vi può servire per vivere al meglio un’esperienza unica. Dalle tute imbottite e galleggianti, ai berretti, ai guanti, agli occhiali da sole. Poi per vedere le balene serve anche un po’ di fortuna e purtroppo questa volta noi non l’abbiamo avuta; speriamo in una svolta nell’altra parte dell’isola a Campbell River dove con un idrovolante voleremo su un fiordo e dormiremo su una struttura galleggiante nella terra dei Grizzly!

Jamie's Whaling Station Tofino
Jamie’s Whaling Station Tofino

Pacific Rim Tourist Information:
La Pacific Rim è una riserva nazionale e come tutti i parchi ha una tassa da pagare. E’ possibile pagare il biglietto o in uno dei 3 uffici turistici oppure direttamente in uno dei parcheggi adiacenti all’inizio dei trekking ci sono apposite macchinette che funzionano con carta di credito.
Il costo del biglietto varia in base al numero di persone e età.
Una macchina con 2 persone tra i 18 e 60 anni ha un costo di 16 dollari canadesi ed il biglietto vale per 1 giorno e mezzo e va ben esposto sul cruscotto della vettura.

20180729_123655

Dormire – la scelta di FuoriMappa:

Icona Tree - Rispetta l'ambiente

FuoriMappa ha scelto di pernottare al Jamie’s rainforest Motel (ne ho parlato anche qui).
Ecosostenibile con 4 ettari di foresta primaria privata e camminata con pontile che sfocia su un bellissimo scorcio di fiordo che sembra un lago ma in realtà è oceano.

20180728_160801

Ci sono alcuni motel sulla strada e altre strutture in città principalmente bed & breakfast ma attenzione…in alta stagione sono presi d’assalto oltre che dai turisti anche dai surfisti, quindi vanno prenotati con largo anticipo o rischiate di dormire in macchina. Non pensate di essere gli unici a viaggiare!

TOFINO:

Tofino è una cittadina vivace e offre servizi tra cui bar, pub, ristoranti e soprattutto scuole di surf e strutture pronte a offrire i loro servizi per farvi godere al massimo il territorio, dall’osservazione delle balene e delle orche, a quella degli orsi, al giro in idrovolante, principale mezzo di trasporto dell’isola.

Il posto più bello e caratteristico in cui mangiare o anche solo fare un aperitivo è l’ Oyster ice Bar.

Oyster bar
Oyster bar

E’la pescheria della città, ma dalle 4 del pomeriggio apre anche una sala e la terrazza sul mare a chi ha voglia di gustare piatti di pesce locale. Il pesce è freschissimo ed i piatti davvero buoni anche se ovviamente non a buon mercato. E’ anche possibile stare al bancone del bar e farsi servire ostriche freschissime sorseggiando un ottimo cocktail.

Se avete voglia (e soldi a disposizione) potete anche uscire per una battuta di pesca con uno dei tanti tour a disposizione. Una volti rientrati dalla vostra battuta di pesca potrete anche farvi preparare il vostro pescato facendovelo surgelare o affumicare espressamente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.