Lungo le sponde del Kinabantangan -Borneo

Il Kinabatangan è il fiume più lungo della Malesia che scorre per la maggior parte del suo percorso attraverso le ampie pianure ricoperte di giungla del Sabah, nel Borneo settentrionale, per poi sfociare in un tratto di Oceano Pacifico che divide il Borneo dalle Filippine che si trova tra Sandakan e Kampong Tambisan.

Risalire le sue acque è possibile ed è un’esperienza elettrizzante e allo stesso tempo contemplativa che permette di vedere e vivere questo paesaggio da un punto di vista particolare ed unico.

Ci sono diverse possibilità per effettuare questo magnifico viaggio, che va dalla semplice escursione lungo le rive del fiume di qualche ora a dei tour più lunghi che variano dai due giorni ed una notte alle tre notti.
Potete scegliere quello che più vi piace in base anche al tempo che avete a disposizione per visitare la regione.

Potrete prenotare direttamente a Sandakan in una delle tante agenzie locali che organizzano i Tour in loco.

La partenza avrà inizio al Sim Sim Water Village di Sandakan, ovvero un molo attraccato alle fine di questo villaggio composto da palafitte dove vivono e lavorano alcuni degli abitanti del luogo.

Da qui si prende la barca ed ha inizio la crociera. Dopo un primo breve tratto nell’estuario, il motoscafo incomincerà la sua risalita lungo questo imponente corso d’acqua.
Scene di vita quotidiana dei locali che svolgono le loro attività, come piccole barchette colme di bambini intenti a raggiungere la scuola posta sull’altra sponda del fiume, o pescatori, o ancora donne  assorte nello svolgere i lavori quotidiani, vi accompagneranno lungo questa prima parte di percorso costellato perlopiù da piccoli villaggi costruiti su palafitte.
Già durante questo prima parte di viaggio è possibile vedere i primi animali, e dopo circa due ore di navigazione si arriva ad Abai, dove sorge il lodge che ci accoglierà per questa notte.
La struttura è costruita anch’essa su palafitte collegate tra di loro e con il corpo principale della struttura che accoglie anche il ristorante, da passerelle in legno.

Queste passerelle proseguono anche alla fine del lodge, snodandosi per un pezzo all’interno della giungla e permettendo così di passeggiare tra la fitta vegetazione in cerca di animali, oppure semplicemente per perdersi tra i rumori e le alte cime di questi alberi centenari, che regalano emozioni primordiali.

Una volta raggiunto il lodge, in questo caso il Borneo Nature Lodge è possibile sia dedicarsi al relax e all’osservazione della fauna da uno dei punti di avvistamento panoramici che si trovano anche sulla sponda del Kinabantangan, che prendere parte ai safari via fiume su canoa.

Sarà un’esperienza davvero unica navigare lungo le acque di questo fiume così ricco di vita. Infatti con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare tantissimi animali come gli elefanti, che vengono ad abbeverarsi e a farsi il bagno sia la mattina che la sera ma soprattutto le schive e rare Nasiche o Scimmie Proboscide, endemiche dell’isola e visibili solo in Borneo.

Non mancheranno sicuramente anche le emozioni di un tramonto visto dalla vostra canoa mentre rientrerete al lodge per godere poi di una cena locale, mentre i suon della giungla cambiano per lasciare spazio agli animali notturni che vi culleranno con i loro suoni per tutta a notte.


Borneo Nature Lodge:

Questo eco-lodge si impegna nel salvaguardare l’ambiente circostante e supportare le località che vivono sulla sponda opposta del fiume. Si aggiudica quindi le icone “tree” e People” di FuoriMappa.

 

4 risposte a "Lungo le sponde del Kinabantangan -Borneo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.